in

Delegat Group – risultati 2019

Delegat’s archivia un altro anno di grande spessore con tutti gli indicatori che si muovono nella giusta direzione: nell’anno fiscale chiuso a giugno 2019 i volumi crescono del 10%, i margini sono in leggero miglioramento, gli investimenti sono calati leggermente lasciando spazio a un miglioramento del debito e della leva finanziaria, il ritorno sul capitale sale al 13% pre-tasse, un livello decisamente soddisfacente. Non solo, le prospettive del gruppo sono ben delineate: il produttore di Oyster Bay e Barossa Valley Estate prevede di portare i volumi dai 3 milioni di casse di oggi a 3.6 milioni entro il 2022 (il 21% in più per intenderci). Per il primo marchio, le vendite nel mercato americano saranno il fattore critico, mentre per il secondo si parla di una crescita a livello globale. Più nel dettaglio, per il 2020 si prevede una crescita dei volumi dell’8% ma un utile operativo stabile rispetto al 2019, che peraltro ha chiuso su livelli record. Il titolo in borsa ne beneficia: oggi Delegat ha un valore di 1.15 miliardi di dollari neozelandesi (665 milioni di euro) e un multiplo molto interessante di 22 volte gli utili, 14 volte l’EBITDA e 16 volte l’utile operativo. Passiamo ai dati.

  • Quando leggete i numeri, noterete un doppio 2018 che vi riporta i dati come erano (prima colonna) e quelli come sono dopo l’adozione di IFRS15 che ha costretto a portare a deduzione delle vendite alcune promozioni prima incluse tra le spese di marketing: di fatto nel caso di Delegat si tratta di portare 16 milioni di dollari locali a deduzione delle vendite e delle spese di marketing, lasciando dunque inalterati gli utili.
  • Le vendite crescono da 256 a 278 milioni (161 milioni di euro), +9%, supportate da un incremento dei volumi del 10% a 3 milioni di casse. A guidare la crescita nel 2019 è stata la Cina (annegata nel mercato domestico e APAC – 780mila casse -, che peraltro è calato in volume) e soprattutto l’Europa (+30% in volume, 900mila casse), con un focus particolare sul mercato inglese e irlandese. Il principale mercato, il Nord America, cresce
  • I margini, rettificati per la questione IFRS15 sono in leggero miglioramento dal 29% al 30% a livello di utile operativo, per un valore assoluto che ha raggiunto 84 milioni di dollari NZ (+12%, circa 49 milioni di euro). L’utile netto tocca di conseguenza il massimo storico a 51 milioni di dollari, in crescita del 14%.
  • Dal punto di vista finanziario, gli investimenti calano a 30 milioni (46 l’anno precedente) ma restano pur sempre a oltre il 10% del fatturato. Il debito scende da 280 a 270 milioni di dollari, per un capitale investito che cresce da 625 a 645 milioni e un ritorno sul capitale che cresce dall’11.9% al 13.2%.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Mercatini di Natale nella tenuta di Torre a Cenaia

Germania – mercato e consumi di vino – aggiornamento 2018