in

Esportazioni italiane di vino per regione e tipologia – primo semestre 2019

Come ogni semestre andiamo a fondo sui dati delle esportazioni di vino. I numeri evidenziano un andamento piuttosto omogeneo dal punto di vista geografico. Le aziende basate nelle tre regioni chiave, Veneto, Piemonte e Toscana, sono cresciute del 4-5%, quindi leggermente meglio del resto, cresciuto dell’1% circa ma senza grosse differenze. Se invece guardiamo I dati per categoria dei vini in bottiglia è evidente lo spostamento di una parte significativa dei bianchi IGT Veneti sulle DOC (per un valore di 50-60 milioni) che chiaramente scombussola la serie dei vini DOC e IGT, rispettivamente in crescita del 10% e in calo dell’8%. Al di là di questo impatto, va sottolineato che anche I vini rossi DOP stanno andando bene, in crescita del 5% dopo qualche anno di stasi e in realtà se si mettono insieme bianchi DOC e IGT esce un quadro meno positivo di quello dei vini rossi. Passiamo all’analisi dei dati.

  • Cominciamo con le esportazioni per regione, cioè delle aziende basate in quella regione (non dei vini). La quota più importante (36%) resta quella delle aziende venete, che crescono del 4% a 1071 milioni di euro, mentre Toscana che Piemonte, il 16% ciascuno, crescono del 4% e 5% rispettivamente. Tra le tre regioni, come potete apprezzare dal grafico e dalla tabella è il Piemonte che mostra la progressione più marcata, in crescita cumulata di quasi il 20% in tre anni contro il 15% del Veneto e l’11% della Toscana.
  • Ciò “lascia” tutto il resto d’Italia a un +1.1%. Tra le altre regioni, il Trentino Alto Adige cresce del 2.4% a 268 milioni mentre tutte le altre regioni messe insieme, il 24% dell’export sono praticamente stabili, 721 milioni contro 716 milioni. Tra le più rilevanti le aziende lombarde calano dell’1% (calo delle vendite di spumanti DOP non prosecco bisogna immaginare), quelle pugliese sono in crescita del 3% e quelle siciliane sono stabili.
  • Passando al secondo tabellone relativo al dettaglio regionale dei vini fermi in bottiglia, I dati sono più difficili da leggere. Certamente salta all’occhio il fatto che I rossi piemontesi DOP hanno ripreso la crescita, +8% e che anche I rossi DOP toscani si sono ripresi dopo un semestre sottotono nel 2018. I vini bianchi sono molto mischiati dalla questione DOP-IGP veneta. Se mettiamo insieme le due categorie, I vini bianchi sono a +1% per 612 milioni, I vini rossi sono a +4.4% per 1104 milioni di euro. Naturalmente questi dati non considerano gli spumanti.
  • Vi lascio alle tabelle e ai grafici.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Advini – risultati primo semestre 2019

Spagna – esportazioni di vino – aggiornamento primo semestre 2019