in

Danimarca – importazioni di vino, dati 2019

Fonte: UN Comtrade

Proseguiamo il viaggio tra I maggiori paesi importatori di vino con i dati della Danimarca, che non avendo produzione propria riflettono anche il consumo apparente. Trovate anche in formato scaricabile nella sezione Solonumeri del sito i dati rielaborati forniti da UN Comtrade. Il 2019 è stato un altro anno di leggera crescita per questo mercato, cresciuto del 4% a 654 milioni di euro e del 3% a volume a 1.92 milioni di ettolitri. Il cambio con la corona danese è rimasto stabile, quindi le variazioni percentuali in euro sono assimilabili a quelle in valuta locale. Si conferma naturalmente il duopolio Francia-Italia, con i vini francesi che sono andati molto meglio di quelli italiani in tutte le categorie. Anzi l’Italia che manteneva una leadership storica nei vini fermi in bottiglia è stata sopravanzata dalla Francia, che naturalmente mantiene delle quote di mercato preponderanti nel segmento degli spumanti. Proprio questa categoria è mancata alle nostre esportazioni, mostrando un leggero calo in controtendenza con quanto vediamo negli altri paesi. Passiamo all’analisi dei dati.

  • La Danimarca ha importato 654 milioni di euro di vino nel 2019, in crescita del 4.1%, leggermente più del ritmo degli ultimi 5 anni, +3.3%. I vini fermi in bottiglia sono cresciuti del 3.3% a 471 milioni di euro, quelli sfusi del 9% a 113 milioni, mentre (piuttosto a sorpresa) la dinamica del segmento degli spumanti è stata dell’8% a 69 milioni, caratterizzata però da un forte incremento delle importazioni da paesi non rilevanti dal punto di vista produttivo come la Svizzera, l’Olanda e il Regno Unito.
  • La Francia e l’Italia mantengono una quota di mercato combinata vicina al 50%.
  • La Francia come accennavamo ha distanziato l’Italia nel 2019, forte di una crescita dell’8% a 163 milioni di euro, spinta dall’ottimo andamento dei vini in bottiglia (+10% a 120 milioni di euro), mentre per gli spumanti esportati direttamente l’incremento è stato molto più limitato, +3% a 36 milioni.
  • L’Italia perde dunque la leadership nei vini fermi in bottiglia, solo +2% a 117 milioni, ed è addirittura negativa nei vini spumanti, calati del 4% a 10.2 milioni di euro. Le importazioni danesi di vino sfuso italiano sono invece cresciute del 7% a 16 milioni; in questo segmento siamo secondi dopo il Sud Africa, storicamente il fornitore più importante per questa categoria, calato del 12% a 19 milioni di euro. In totale, le importazioni di vino italiano sono cresciute solo del 2% a 144 milioni di euro, per una quota di mercato del 22%, molto simile a quella del 2018 ma molto sotto il 25-27% degli anni scorsi.
  • Dietro Italia e Francia, come potete vedere, sono negativi i dati del vino spagnolo (-1% a 54 milioni), mentre sono positivi i dati per i vini tedeschi, americani e cileni, tutti comunque in una posizione di secondaria importanza per valore.
  • I dati di volume vedono invece l’Italia in posizione di leadership con 415mila ettolitri, +4%, seguita dalla Spagna a 270mila ettolitri e dalla Francia a 251mila (in calo dell’1%).
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Il fascino della Forestiera, una birra tutta Toscana

Il Vinitaly posposto